"La vittoria del coro" di Sergio Maffei
Come lacrime nella pioggia, le parole spesso si disperdono perché mal contestualizzate, o cristallizzate in un testo anonimo che come un cuore morto, è anemico e non pulsa.
Ecco perché ciò che andrò scrivendo è giusto che resti..è importante che venga nutrito degli stessi valori che lo hanno concepito.
Si è tenuto lo scorso mese di giugno il 25° anniversario dell’Associazione Commercialisti Golfisti, sul magnifico percorso del golf club resort della Bagnaia vicino Siena, course disegnato in maniera magistrale dall’architetto Robert Trent Jones JR.
Alla manifestazione erano presenti oltre 140 partecipanti, tra cui 100 i commercialisti.
E’ stata una rimpatriata in grande stile, alla quale hanno presenziato i soci promotori nelle persone del nostro illustrissimo presidente di tutti Mario Marchesi , oggi presidente onorario, di Arcangelo Magni quale nostro primo e fondamentale sponsor ufficiale dell’allora neonata ACG con il marchio Milano Centrale Leasing, e di Giorgio Napolitano, tecnico, manager e ideatore, assieme ai suddetti promotori, del circuito “Insieme sul green”. E’ a loro che dobbiamo questo piccolo grande miracolo, è grazie a loro se in questo preciso istante mi trovo di fronte a una tastiera. Se è vero che è importante capire chi siamo, lo è ancor di più capire ciò che facciamo perché è questo che più di ogni altra cosa, più di qualsiasi prodigiosa virtù, ci qualifica e rimarrà nel tempo e nella mente di chi ci ha conosciuto ed apprezzato.
La manifestazione si è svolta su 3 giornate, con il giovedì quale giorno di prove a fare da preludio allo svolgimento della gara vera e propria tenutosi nelle giornate di venerdì e sabato. Gara che si è contraddistinta per la particolare formula che l’ha caratterizzata, ovvero l’integrazione di squadre miste composte da 3 associati ed un amico o accompagnatore. Cosa che è stata particolarmente apprezzata e promossa unanimemente, in quanto ha reso ancor più coeso un team che ha nella tempra corale il suo vero punto di forza.
Incantevole la chiusura della manifestazione tenutasi con una cena di gala sulla terrazza al resort della Bagnaia, sotto un cielo stellato, venato di pittoresche sfumature, a suggellare l’ennesimo trionfo del gruppo sul singolo, ed è bello poterlo ribadire in un momento dove tutto nel mondo sembra caos.
Ecco perché queste parole non si devono disperdere, ecco perché certi valori saranno forti ora e per sempre..ecco perché insieme possiamo risalire qualsiasi china, anche la più irta.
Do un ultimo sguardo al cielo, sorrido alle persone che mi stanno vicino..c’è sempre posto per un sorriso in più. Mi guardo attorno e, dove spesso accade che simili circostanze richiedano maggiori formalità, mi rendo conto che i colleghi di settore, gli amici del green, sono i fratelli di una vita. Di formale c’è solo la necessità di presenziare decorosi e un poco stilosi, come si conviene alle parate dei grandi eventi e forse è anche giusto così..perché in fondo noi lo sappiamo..noi non siamo quelle giacche, noi siamo le membra che le vestono, siamo la pelle sotto la stoffa, siamo il calore sotto la carne, siamo lo spirito nel cuore.
Sergio Maffei