President Cup 2019

Al Golf Club Poggio dei Medici, il 21 e 22 giugno 2019, la squadra dei "verdi" della Lombardia ed Emilia Romagna, capitanata da Guglielmo Foglia, vince contro la squadra dei "rossi" del Resto d'Italia. Il match Play a coppie, appuntamento biennale ACG, ha visto un'ampia partecipazione dei soci alla gara e alle tante altre iniziative promosse dagli sponsor.

Verdi e rosse le maglie delle squadre dell’appuntamento biennale di giugno dell’Associazione Commercialisti Golfisti, la President Cup, una “formula ryder” che vede schierarsi in campo la squadra della “Lombardia ed Emilia Romagna” contro la squadra del “Resto d’Italia”. Il campo è quello di Poggio dei Medici, una location storica per ACG che da 14 anni lo sceglie per questa competizione arrivata alla settima edizione e che ancora una volta si è rivelata una gara molto partecipata e sentita, vissuta con competitività ma anche con tanta convivialità e divertimento. Il tutto ha inizio il 20 giugno, con un convegno organizzato da Maurizio Pasqualini di Banca Generali Private, sponsor ACG, convegno diviso in due parti: nella prima i relatori  di  Amundi  Asset Management e Anima Spa hanno trattato il tema del mercato dei capitali per le piccole e medie imprese: l'esperienza Italiana dei PIR (Piani Investimento di Risparmio) e le prospettive Europee (ELTIF); nella seconda parte affidata alla Trust Company Spa l’argomento si è spostato sul Trust nel passaggio generazionale di aziende e patrimoni, sull’operatività del trustee ed i relativi aspetti fiscali.

Ancora una volta un appuntamento  ACG si è rivelato essere il giusto connubio tra interesse professionale, amore per il golf e momento di svago e relax, una formula vincente per mantenere viva la partecipazione degli associati anche questa volta accorsi numerosi. Dopo il convegno Banca Generali Private ha offerto una cena placée, dove i soci, ritrovatisi con le famiglia e gli amici hanno goduto di una piacevole e rilassante serata prima dell’inizio dei “giochi”. Venerdì 21 e sabato 22 giugno si è svolta la gara, e la sana competizione tra i commercialisti si fa subito sentire nel match play a coppie dei due giorni. I capitani Guglielmo Foglia e Riccardo Sarti ed i vice capitani Adriano Melgari, Carlo Peschiera, Massimo Agresti e Marco Imparato  seguono il gioco e incitano le proprie squadre: si vuole vincere! I risultati iniziano ad arrivare e vengono segnati sul grande tabellone fatto realizzare, come di consuetudine, per l’occasione  e già dal primo giorno di gioco i “verdi” della Lombardia ed Emilia Romagna sono in vantaggio.  Nella lounge allestita per la consegna degli scores dal Gruppo vinicolo Santa Margherita, in collaborazione con Wolters Kluwer, sponsor ACG, si inizia a brindare per il buon risultato o comunque per la bella giornata di golf trascorsa in allegria tra amici. Il secondo giorno le partenze sono alle 8 del mattino, altro giro, i “rossi” non demordono e sperano in un “ribaltone”, ma i “verdi” resistono e vincono! Il capitano “verde”, Guglielmo Foglia, può alzare la coppa vittorioso, innaffiato dalle bollicine alla buca 18 dove a chiusura della gara si brinda ai vincitori. E’ esultanza! Le compagini schierate, in sano e vivace spirito sportivo, si lasciano immortalare nelle foto che sicuramente rappresentano per tutti un ricordo speciale.

In premiazione il presidente Giorgio Dall’Olio, affiancato dai capitani “verde” e “rosso” Guglielmo Folgia e Riccardo Sarti, dagli sponsor Gianmauro Calligari e Daniele Silvestri di Nexia Audirevi, Claudio Bracci di Wolters Kluwer e Maurizio Pasqualini di Banca Generali Private premiano i vincitori della “gara nella gara”. Quest’anno infatti, per la prima volta,  ACG ha modificato il regolamento della President Cup integrandolo con il prevedere di giocare una quattro palle il primo giorno e una greensome il secondo. Oltre alla squadra l’intento era quello di premiare il miglior gioco di coppia dei due giorni. Primeggiano su tutti la coppia composta da due giovanissimi, figli di soci ACG, Riccardo Meroni e Matteo Rosolen  che con 83 punti si sono aggiudicati il primo assoluto; stesso punteggio è stato raggiunto dalla coppia composta da Gianmauro Calligari e Daniele Silvestri di Audirevi, sponsor ACG, che si sono aggiudicati il primo netto tra le coppie della squadra del “Resto d’Italia”; con 80 punti vincono il primo netto della squadra “Lombardia” Giorgio Dall’Olio e Adriano Melgari. Tra le lady si sono distinte, con 78 punti, Caterina Quartana e Nicoletta Pellizzetti; primi supersenior della “Lombardia ed Emilia Romagna” con 77 punti la coppia composta da Gianpaolo Lischetti e l’amico Renato Tosi, con 65 punti i primi supersenior del “Resto d’Italia” sono stati Marcello Bertini e Francesco Martini.

Dopo la premiazione un ricco buffet imbandito nel ristorante della Una Hotel Poggio dei Medici, per concludere in relax le giornate ricche di eventi ed emozioni sportive. L’ultima tappa ACG, prima della chiusura estiva si è giocata ai Golf dei Laghi il 19 luglio, per augurarsi buone vacanze e darsi l’arrivederci al Campionato Italiano, al Golf Club Castelconturbia, del 21 e 22 settembre.

Categoria: