Relazione del Presidente – Luglio 2011
Cari amici e colleghi,
siamo prossimi alle meritate vacanze estive e volendo salutarvi tutti, colgo l’occasione per fare un breve punto dei primi sei mesi, caratterizzati, credo, dal raggiungimento di tutti gli obiettivi che il nuovo consiglio si era posto, tutti tranne uno: quello di aumentare il numero degli associati.
IL CIRCUITO
Le gare di circuito già disputate hanno sempre avuto una significativa partecipazione di associati e amici, con i posti disponibili quasi interamente occupati e con un generale gradimento, almeno questa è stata la sensazione, sia sotto l’aspetto agonistico che sotto quello conviviale. Il tutto esaurito ha invece caratterizzato la prima “zingarata” (quella organizzata dall’amico Andrea Valmarana a Colli Berici), evento che, fra l’altro ci ha consentito di avvicinare alcuni colleghi non iscritti e che contiamo di avere presto tra noi. Una menzione particolare merita, come sempre, la President Cup che, come “presidente di tutti”, mi piace ricordare per quello che essenzialmente è ed è stato: un momento di sana e divertente competizione tra amici in cui, cosa rara nel golf di oggi, la partecipazione conta più del piattino d’argento (che infatti non c’è per nessuno). Sono sicuro che i prossimi appuntamenti (Cervia, il campionato a Riva dei Tessali e la zingarata a Roma) riscuoteranno, come minimo, lo stesso gradimento e partecipazione.
IL NUOVO SITO
Credo che i miglioramenti siano di tutta evidenza: oggi abbiamo un sito moderno, elegante e tempestivamente aggiornato. I lavori non sono ancora finiti in quanto dobbiamo completare l’area riservata agli associati. Lo faremo prima di fine anno.
GLI SPONSOR
Come sapete, oltre a Jaguar, in corso d’anno un nuovo amico, Welcome Italia Spa, si è aggiunto al nostro gruppo. Conoscerli è stata una piacevole sorpresa e sicuramente ci sarà modo nel tempo di consolidare anche con loro una relazione che possa andare oltre il semplice rapporto di sponsorizzazione. Le note piacevoli potrebbero poi non essere finite e spero di potervi presentare un altro “nuovo” amico in occasione del nostro campionato Italiano. Devo solamente chiedere ad ognuno, bonariamente, di ricordarsi sempre dei nostri sponsor quando, nello svolgimento della nostra professione, ci capitasse di necessitare di professionalità e/o prestazioni che Mazars, Hsbc, Tax & Finance e ora anche Welcome Italia ci possono fornire.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO, LA COMMISSIONE SPORTIVA E I DELEGATI REGIONALI
Il consiglio direttivo si è riunito nel corso del 2011, alla presenza dei revisori, quattro volte; sono personalmente contento della squadra e del “lavoro di squadra” fatto. Stiamo ora definendo il calendario gare 2012 nonché un regolamento elettorale con il quale gestire in modo trasparente ed aperto il rinnovo delle cariche in scadenza proprio nel 2012. I conti dell’associazione sono assolutamente in linea con il budget e le maggiori entrate derivanti dai nuovi contratti sottoscritti in corso d’anno sono state e saranno tutte destinate a maggiori benefits per gli associati. Dobbiamo certamente migliorare la collaborazione tra consiglio direttivo, commissione sportiva e delegati regionali e per farlo è necessario trovare maggiori occasioni di dialogo; purtroppo i tanti impegni che caratterizzano la nostra professione e la distanza fisica tra i vari soggetti ha reso già difficile pianificare i quattro consigli direttivi e quindi ancor di più trovare momenti di incontro e confronto con la commissione (che comunque ha pienamente svolto i propri compiti istituzionali) e i delegati (che invece hanno fatto un po’ più di fatica ad entrare nel loro ruolo). Cercheremo ovviamente di recuperare la situazione, soprattutto con i delegati regionali.
GLI ASSOCIATI
Ci eravamo posti l’obiettivo di invertire la tendenza alla diminuzione del numero degli iscritti che ha caratterizzato gli ultimi anni ma purtroppo ad oggi questo obiettivo è lontano dall’essere raggiunto. Sarà la crisi, gli impegni o la varietà dell’offerta che caratterizza in questo momento il mondo del golf, ma ad oggi non siamo riusciti a confermare nemmeno il numero di associati dello scorso anno. Il consiglio sta ragionando sul fenomeno e varie sono le idee per cercare di invertire la tendenza: le eventuali scelte, come anche la bozza del calendario per il 2012, vi saranno comunque sottoposte in un’assemblea che convocheremo in occasione del prossimo campionato proprio per avere uno scambio di idee su tali ed altri argomenti anche con tutti gli associati. Nel frattempo se vi trovate bene in ACG ricordatevi di promuovere la nostra associazione presso gli amici colleghi golfisti che magari conoscete nella vostra città o nel vostro circolo.
**********
Vi auguro, anche a nome di tutti gli amici del consiglio direttivo, di godervi un meritato riposo estivo e vi aspetto numerosi e agguerriti alla gara di Cervia, ricordandovi che in tale occasione si disputerà anche il nostro campionato italiano seniores.
Con affetto.
Il presidente.